FINΔL FLOOD; VGC13

by DELTΔ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Delta;
     
    .

    User deleted


    vyjoWZP



    FINΔL FLOOD - VGC 2013

    pngpngpngpng645-therianpng


    CITAZIONE
    Building Phase: sono partito da Escavalier + Cresselia + Politoed per creare un "Rain TRoom", quindi ho subito inserito questi tre (il primo e l'ultimo in versioni offensive, il secondo da support). Ho messo poi Amoonguss per aiutare con Rage Powder + Spore e cercare di arginare un pochino alcuni pokémon problematici come Thundurus, Jellicent etc... Ho inserito Landorus-Therian per via della trait + per dare una mano contro altri pokémon e infine completamente a caso un Hydreigon perché non sapevo come finire e ho scelto randomly qualcuno in grado di spammare danni .__.



    THE TEAM



    png   Politoed // yskZ13d (Water Gem)
    Trait: Drizzle
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 4 Def / 248 SAtk / 4 SDef
    Modest Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SAtk
    - Hydro Pump
    - Ice Beam
    - Hidden Power [Grass]
    - Scald

    CITAZIONE
    Politoed; la rana è il mio Rain Setter. Come ho fatto il set? Beh, ho visto in circolazione due versioni principali in VGC: Offensive e Support; ho scelto la versione offensiva per avere una certa incisività sin da subito. Dunque... ho massimizzato SAtk e HP, ho scelto la Water Gem come strumento e Hydro Pump + Ice Beam come prime due mosse. A questo punto ero indeciso su che mosse mettere fra Hidden Power [Grass], Scald e Protect (e magari pure Helping Hand o Encore anche se è un set che punta principalmente a fare danni). Alla fine ho lasciato da parte Protect ritenendo utile l'HP Grass e non volendo rischiare eventuali miss con HPump ho scelto pure Scald (ho sbagliato?). Le IVs sono settate per avere un Atk più piccolo possibile pur mantenendo la potenza di Hidden Power a 70.

    HmqB571


    png   Escavalier // bgsvU48 (Bug Gem)
    Trait: Swarm
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Brave Nature
    IVs: 0 Spd
    - Megahorn
    - Iron Head
    - Substitute
    - Protect

    CITAZIONE
    Escavalier; main sweeper (non so come si chiamino in VGC ò_ò). Escavalier è l'arma più forte del team per via del suo grande valore d'attacco fisico. Il set in questo caso non l'ho dovuto fare io (rischiando di sbagliare) perché è praticamente unico (ma efficace). Come strumento ho dato la Bug Gem in alternativa a non ricordo quale altro oggetto xd per poter fare ottimi danni vs Cresselia&Co e per aumentare i danni non molto efficaci.

    HmqB571


    png   Cresselia // ftGWhpR (Sitrus Berry)
    Trait: Levitate
    Level: 50
    Shiny: Yes
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
    Sassy Nature
    IVs: 0 Atk / 0 Spd
    - Trick Room
    - Psychic
    - Helping Hand
    - Ice Beam

    CITAZIONE
    Cresselia; Trick Room Setter & Supporter. Per aumentare l'efficacia di Escavalier ho scelto un TRoomer bulky come Cresselia, in grado di aiutare il coleottero anche con Helping Hand. Non ho molto da dire su questo set; ho minimizzato Spd e Atk (per via dei Foul Player Users) e mischiato un pochetto le mosse del set da TRoomer e l'Offensive (per es: Ice Beam > Swagger / Toxic). Probabilmente ho fatto una schifezza ma posto il team proprio per migliorarlo xD

    HmqB571


    png   Amoonguss // pgBNcLz (Mental Herb)
    Trait: Regenerator
    Level: 50
    Shiny: Yes
    EVs: 252 HP / 108 Def / 148 SDef
    Sassy Nature
    IVs: 0 Atk / 0 Spd
    - Spore
    - Rage Powder
    - Giga Drain
    - Sludge Bomb

    CITAZIONE
    Amoonguss; Supporter. Beh, ho inserito Amoonguss senza ragionare troppo, ma non sapevo come procedere nel building. Il set dovrebbe essere giusto (o quantomeno lo spero!), ma non sono ancora riuscito ad usarlo correttamente in-battle. Il suo ruolo principale è quello di Sporare l'avversario (sfruttando magari la TRoom) e all'occorrenza fare qualche danno a bulkywater per esempio (come Jellicent che è molto fastidiosa). Non molto altro da dire... con Rage Powder posso facilitare l'utilizzo di Sostituto a Escavalier o il setting della Trick Room.

    HmqB571


    645-therian   Landorus-Therian // qDAxL6P (Yache Berry)
    Trait: Intimidate
    Level: 50
    EVs: 20 HP / 188 Atk / 124 Def / 4 SDef / 172 Spd
    Adamant Nature
    - Rock Slide
    - U-turn
    - Earthquake
    - Protect

    CITAZIONE
    Landorus-Therian; dunque, questo è un set che devo aver rippato da qualche parte (anche se attualmente non ricordo dove). Non sono del tutto sicuro di quello che sto per dire ma se non sbaglio le EVs in Spd gli consentono di outspeeddare Breloom e magari breakargli la Sash con U-turn. Oltre a questo, Landorus-T è importante per più motivi: trait, STAB Ground, uturn per danneggiare Cresselia e altre threats. Il set mi pare prevedesse l'utilizzo della Sitrus Berry come strumento, ma dato che l'avevo già assegnata al mio TRoomer ho optato per la Yache Berry per tenere Ice Beam / Icy Wind vari o magari eventuali HP di Thundurus.

    HmqB571


    png   Hydreigon // KeHCwwE (Dragon Gem)
    Trait: Levitate
    Level: 50
    EVs: 124 HP / 252 SAtk / 132 Spd
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Draco Meteor
    - Dark Pulse
    - Earth Power
    - Protect

    CITAZIONE
    Hydreigon; membro abbastanza inutile. Non so come / con cosa rimpiazzarlo. Soffro parecchio Abomasnow e anche un po' Scizor, quindi pensavo di inserire un pokémon come Metagross (però Scarfato, perché se non riesco a settare la Trick Room devo avere qualche arma di riserva per non dover soccombere alla strategia avversaria). Anche un Fighting con priority come Hitmontop, Conkeldurr o Breloom potrebbe essere un'idea (quest'ultimo al posto di Amoonguss per avere uno slot in più).

    HmqB571



    Edited by Delta; - 11/9/2013, 14:53
     
    Top
    .
  2. -Yaya-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Delta; @ 10/9/2013, 22:35) 

    vyjoWZP



    FINΔL FLOOD - VGC 2013

    pngpngpngpng645-therianpng


    CITAZIONE
    Building Phase: sono partito da Escavalier + Cresselia + Politoed per creare un "Rain TRoom", quindi ho subito inserito questi tre (il primo e l'ultimo in versioni offensive, il secondo da support). Ho messo poi Amoonguss per aiutare con Rage Powder + Spore e cercare di arginare un pochino alcuni pokémon problematici come Thundurus, Jellicent etc... Ho inserito Landorus-Therian per via della trait + per dare una mano contro altri pokémon e infine completamente a caso un Hydreigon perché non sapevo come finire e ho scelto randomly qualcuno in grado di spammare danni .__.



    THE TEAM



    png   Politoed // yskZ13d (Water Gem)
    Trait: Drizzle
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 4 Def / 248 SAtk / 4 SDef
    Modest Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SAtk
    - Hydro Pump
    - Ice Beam
    - Hidden Power [Grass]
    - Scald

    CITAZIONE
    Politoed; la rana è il mio Rain Setter. Come ho fatto il set? Beh, ho visto in circolazione due versioni principali in VGC: Offensive e Support; ho scelto la versione offensiva per avere una certa incisività sin da subito. Dunque... ho massimizzato SAtk e HP, ho scelto la Water Gem come strumento e Hydro Pump + Ice Beam come prime due mosse. A questo punto ero indeciso su che mosse mettere fra Hidden Power [Grass], Scald e Protect (e magari pure Helping Hand o Encore anche se è un set che punta principalmente a fare danni). Alla fine ho lasciato da parte Protect ritenendo utile l'HP Grass e non volendo rischiare eventuali miss con HPump ho scelto pure Scald (ho sbagliato?). Le IVs sono settate per avere un Atk più piccolo possibile pur mantenendo la potenza di Hidden Power a 70.

    Innanzitutto, almeno per fissazione personale, due attacchi di tipo uguale in un set non li metto mai, a parte rare eccezioni. Qui non mi sembra il caso e ti consiglierei Protect > HP: magari non otterrai alcune kill, ma avrai la possibilità di proteggere Politoed in caso di bisogno. In alternativa puoi usare il set scarfed mettendo Focus blast o Psychic. Per il resto, mi sembra ok.

    HmqB571


    png   Escavalier // bgsvU48 (Bug Gem)
    Trait: Swarm
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Brave Nature
    IVs: 0 Spd
    - Megahorn
    - Iron Head
    - Substitute
    - Protect

    CITAZIONE
    Escavalier; main sweeper (non so come si chiamino in VGC ò_ò). Escavalier è l'arma più forte del team per via del suo grande valore d'attacco fisico. Il set in questo caso non l'ho dovuto fare io (rischiando di sbagliare) perché è praticamente unico (ma efficace). Come strumento ho dato la Bug Gem in alternativa a non ricordo quale altro oggetto xd per poter fare ottimi danni vs Cresselia&Co e per aumentare i danni non molto efficaci.

    Lui è a posto così.

    HmqB571


    png   Cresselia // ftGWhpR (Sitrus Berry)
    Trait: Levitate
    Level: 50
    Shiny: Yes
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
    Sassy Nature
    IVs: 0 Atk / 0 Spd
    - Trick Room
    - Psychic
    - Helping Hand
    - Ice Beam

    CITAZIONE
    Cresselia; Trick Room Setter & Supporter. Per aumentare l'efficacia di Escavalier ho scelto un TRoomer bulky come Cresselia, in grado di aiutare il coleottero anche con Helping Hand. Non ho molto da dire su questo set; ho minimizzato Spd e Atk (per via dei Foul Player Users) e mischiato un pochetto le mosse del set da TRoomer e l'Offensive (per es: Ice Beam > Swagger / Toxic). Probabilmente ho fatto una schifezza ma posto il team proprio per migliorarlo xD

    Per lei avrei qualcosa da dire solo sulle evs, magari per essere sicuro di non essere shottato da Scizor +1: con un SD è impossibile impedirle il ko senza bacca apposita, ma mantenendo la tua natura 252 evs in Def circa le consentono di sopravvivere a Bug bite di Scizor +1 mettendo in campo Landorus-T. Se vuoi essere ulteriormente sicuro di settare la TR, le darei la Mental herb, ma lascio la decisione a te, anche riguardo alle evs.

    HmqB571


    png   Amoonguss // pgBNcLz (Mental Herb)
    Trait: Regenerator
    Level: 50
    Shiny: Yes
    EVs: 252 HP / 108 Def / 148 SDef
    Sassy Nature
    IVs: 0 Atk / 0 Spd
    - Spore
    - Rage Powder
    - Giga Drain
    - Sludge Bomb

    CITAZIONE
    Amoonguss; Supporter. Beh, ho inserito Amoonguss senza ragionare troppo, ma non sapevo come procedere nel building. Il set dovrebbe essere giusto (o quantomeno lo spero!), ma non sono ancora riuscito ad usarlo correttamente in-battle. Il suo ruolo principale è quello di Sporare l'avversario (sfruttando magari la TRoom) e all'occorrenza fare qualche danno a bulkywater per esempio (come Jellicent che è molto fastidiosa). Non molto altro da dire... con Rage Powder posso facilitare l'utilizzo di Sostituto a Escavalier o il setting della Trick Room.

    Io leverei Sludgebomb per un protect e come strumento una Lum o Blacksludge o ancora la bacca per indebolire gli attacchi psico, il cui nome mi sfugge.

    HmqB571


    645-therian   Landorus-Therian // qDAxL6P (Yache Berry)
    Trait: Intimidate
    Level: 50
    EVs: 20 HP / 188 Atk / 124 Def / 4 SDef / 172 Spd
    Adamant Nature
    - Rock Slide
    - U-turn
    - Earthquake
    - Protect

    CITAZIONE
    Landorus-Therian; dunque, questo è un set che devo aver rippato da qualche parte (anche se attualmente non ricordo dove). Non sono del tutto sicuro di quello che sto per dire ma se non sbaglio le EVs in Spd gli consentono di outspeeddare Breloom e magari breakargli la Sash con U-turn. Oltre a questo, Landorus-T è importante per più motivi: trait, STAB Ground, uturn per danneggiare Cresselia e altre threats. Il set mi pare prevedesse l'utilizzo della Sitrus Berry come strumento, ma dato che l'avevo già assegnata al mio TRoomer ho optato per la Yache Berry per tenere Ice Beam / Icy Wind vari o magari eventuali HP di Thundurus.

    Anche per lui non ho nulla da dire.

    HmqB571


    png   Hydreigon // KeHCwwE (Dragon Gem)
    Trait: Levitate
    Level: 50
    EVs: 124 HP / 252 SAtk / 132 Spd
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Draco Meteor
    - Dark Pulse
    - Earth Power
    - Protect

    CITAZIONE
    Hydreigon; membro abbastanza inutile. Non so come / con cosa rimpiazzarlo. Soffro parecchio Abomasnow e anche un po' Scizor, quindi pensavo di inserire un pokémon come Metagross (però Scarfato, perché se non riesco a settare la Trick Room devo avere qualche arma di riserva per non dover soccombere alla strategia avversaria). Anche un Fighting con priority come Hitmontop, Conkeldurr o Breloom potrebbe essere un'idea (quest'ultimo al posto di Amoonguss per avere uno slot in più).

    Se proprio non ti serve, allora conviene rimpiazzarlo. Se soffri Aboma come dici, allora io piazzerei Scizor SDancer o anche Metagross come dici tu, con Bulletpunch. Altrimenti si potrebbe optare per uno Scrafty bulky abbastanza da reggere Blizzard stab e replicare con un bel Drain punch. Lascio a te la scelta, anche se io quest'ultimo lo prenderei seriamente in considerazione, magari con una bella chople.

    HmqB571

     
    Top
    .
  3. -Yaya-
     
    .

    User deleted


    Visto che mi hai provocato, rispondo pure io a punti asd

    Politoed
    Lol calmino amico, non ti agitare, io ti ho dato consigli, se ti trovi bene anche così non è che mi taglio un dito eh ;)
    Cmq prevedendo che non ti piacesse ti ho anche suggerito un set scarfato, che limita un po' l'utilizzo delle mosse, ma può rivelarsi ugualmente utile in molte situazioni (l'ho avuto contro, è una furia).
    Se non ti piace nemmeno così tienilo anche così come ce l'hai.

    Cresselia
    Sì per lei in effetti mi sono leggermente fissato su quel punto, se vuoi lasciarla completamente special wall va bene così.

    Amoonguss
    Della Lum te ne fai che quando usi RP puoi assorbire Spore, Twave, Swagger etc senza alcun pericolo. Per la bacca psico parlo per esperienza personale, dato che tutti quelli che trovavano il mio contro usavano psychic moves per stenderlo e spesso (specie Latios) me lo OHKOavano. Il protect ha senso anche per un fattore di imprevedibilità.

    Ultimo membro
    Kingrdra potrebbe starci, ma io ho ragionato sl fatto che mi hai detto che soffri Aboma, quindi sono passato a consigliarti un'alternativa non debole al sun (quindi ho escluso gli steel) ma che facesse comunque discreti danni all'abominevole e Scrafty, con Intimidate e stab lotta che gli permette di riacquistare HP, potrebbe fare al caso tuo anche meglio di uno steel. La chople ti dà un piccolo vantaggio in caso tu ti trovi Scrafty vs Scrafty e l'oppo on ha la suddetta bacca.

    Spero di esserti stato d'aiuto nonostante alcune castronerie che ho scritto, se hai altri dubbi hai solo da chiedere ;)
     
    Top
    .
  4. -Yaya-
     
    .

    User deleted


    Sembrava un commento polemico, in caso lo fosse stato io ho messo le mani avanti, ma non mi sono offeso o arrabbiato, vai tra ;)
    Per amoonguss non me ne ero nemmeno accorto lulz
    Per Scrafty io ti consiglio di non massimizzare l'Atk, qualcosa in SDef per reggere DMeteor e affini io lo darei, un Latios KOato con Crunch sembra poco, ma non lo è.
    E tu ti fai fare i calcoli da Senior? Contento tu, io non mi fiderei molto :P
     
    Top
    .
3 replies since 10/9/2013, 21:35   184 views
  Share  
.