[VGC] Un tentativo con espeon

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  1. SoLerMe
     
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    Piccola premessa: questo non vuole essere un top team, è solo il mio tentativo di usare un espeon nel tier Vgc in modo competitivo.

    Inizio col dire che ho provato ad usarlo in vari modi...

    - Come focus sash attacker (psychic/shadow ball/signal beam), ma fa troppi pochi danni con i non stab e finisce per morire prima di poter essere incisivo lasciando il team 3v4.

    - Come Gem attacker, con la psychic gem ma psico è un tipo di attacco orrendo (pur essendo un po' migliore in 2vs2 di 1vs1); con la bug gem per cercare di fare più danno possibile ai Dark come Hydreigon o weavile, ma senza raggiungere nessun OHKO; con la ghost gem per tentare di danneggiare cresselia o i ghost setter, ma anche qui i danni sono veramente ridicoli.

    - Come supporter in generale provando a rotazione mosse come charm/fake tears/yawn/trick, ma risulta troppo rischioso e situazionale, facendo il suo lavoro solamente in alcune situazioni, forzandomi anche al predict.

    - Come dual screener, in maniera vagamente simile alla build OU. con Protect > baton pass ovviamente, in modo da farlo sopravvivere il più possibile. Eppure anche con questa build ho avuto la sensazione di avere un buco nel team, che per quanto fosse più resistente risultava comunque carente.


    Quindi ho riflettuto sul come potessi schierare questo pokemon in questa tier, ispirandomi alla tier OU dove sa fare bene il suo lavoro. Riflettendoci ho raggiunto la conclusione che potesse essere un ottimo supporto per pokemon che tendono a settare mosse come calm mind o quiver dance, e ragionando sul tier ho fatto un altro tentativo, facendo una piccola modifica ad una delle build sopra citate.
    Vi presento il team, anche se non è finito. L'intanto di metterlo qui è proprio quello di cercare consigli ed una mano a costruirlo in maniera migliore, sperando di trovare un modo un po' meno schifoso di usare espeon nel Vgc di come ci ho provato io fino ad ora.


    jnjt

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    Espeon @Creata Luce
    Abilità Magispecchio
    Natura Timida (+Spe/-Atk)
    Ev: 252 Hp / 4 Def / 252 Spe
    - Riflesso
    - Schermoluce
    - Pioggiadanza
    - Protezione


    L'idea è ovviamente quella di settare gli schermi e di counterare il weather avversario solo quando veramente necessario, usando anche protect per guadagnare un turno per il suo partner qualora fossi certo degli intenti dell'avversario di attaccarlo per evitare il setting.
    Usualmente inizio con il primo schermo che mi serve per resistere agli attacchi del nemico (in genere riflesso, ovviamente), e poi decido se counterare il weather o se proseguire con il setting. Voi direte, 3 mosse sono tante da settare e espeon è fragile, ma sorprendentemente usando bene lo screen necessario ed aiutandomi in caso con prepotenza di scrafty o con protect riesco facilmente a settare almeno 2 mosse su 3. Andando avanti posso aggiungere che espeon non ho bisogno di mosse d'attacco data la sua immunità a Taunt, anche se un quinto slot farebbe comodo :/ .
    Il suo ruolo è quello di permettere al team di resistere di più, ovviamente, ma anche (e soprattutto) a Suicune di settare Calm Mind e di fungere da counter alle fastidiose e sempre più presenti tattiche basate su spore/encore/taunt usandolo occasionalmente come switch in dopo aver usato scrafty/suicune come lead.



    h3yl

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    Suicune @Baccastagna
    Abilità Pressione
    Natura Sicura (+Def/-Atk)
    Ev: 252 Hp / 140 Def / 116 Spe
    - Calmamente
    - Idrovampata
    - Ventogelido
    - Riposo


    Gli ev sono messi in modo da renderlo il più resistente possibile, contando anche l'uso di Calmamente. Gli ev a speed invece sono li solamente per outspeeddare alcuni pokemon pericolosi dopo un utilizzo di ventogelido (ovviamente è una build provvisoria, in attesa di consigli migliori). Data la build bulky e la possibilità di burn, ho preferito Vampata a Idropompa, anche se sono ancora indeciso fra ventogelido/geloraggio. Mi sto trovando molto bene con questa build, con la quale devo stare attento solo a forti attacchi di elettro (electric gem thundurus/rotom), o rari attacchi d'erba che ancora non ho trovato e con i quali ancora devo confrontarmi.
    Una volta che ho settato 1/2 Calmamente posso procedere con l'attacco, usando riposo in caso di necessità.
    L'abilità Pressione si rivela ottima qualora mi ritrovassi 1vs1 in una battaglia stallo, contro pokemon come jellicent dove i miei attacchi sono inefficaci o non molto efficaci ed il nemico può stallarmi con Ripresa/Sostituto.



    p1z3

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    Scrafty @Baccarosmel
    Abilità Prepotenza
    Natura Audace
    Ev: 184 Hp / 252 Atk / 36 Def / 36 SpD
    - Bruciapelo
    - Sgranocchio
    - Assorbipugno
    - Individua


    Build di ev quasi standard, con l'eccezione di alcuni ev messi alle difese, dato che mi ci sono trovato bene usandolo così sopra un altro team. Scrafty non solo mi garantisce copertura a spettro e buio qualora espeon fosse minacciato, ma grazie alla sua abilità Prepotenza permette a suicune di settarsi e attaccare più facilmente. Inoltre può fungere anche da Lead (o semplicemente da aiuto) grazie a bruciapelo. Il suo ruolo non finisce qui, aiutandomi a tirare giù il fastidioso Ferrothorn e far grandi danni ad un counter di Suicune: Abomasnow (per non aggiungere la sua capacità di attaccare bene i vari Cresselia).
    Fondamentalmente l'ho scelto per il tipo e l'abilità, due caratteristiche che fungono da supporto a Suicune.




    5gdz

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    Electivire @Baccanaca
    Abilità Elettrorapid
    Natura Decisa
    Evs: 4 SpD / 252 Atk / 252 Spe
    - Frana
    - Gelopugno
    - Sprizzalampo
    - Protezione


    Sentendomi fortemente minacciato dagli stab elettro, che sempre più spesso vengono potenziati dalle gemme ho deciso di introdurre un pokemon caduto nel dimenticatoio: electivire. La ragione è facilmente intuibile, così come il suo ruolo. Entra assorbendo elettro (o funge anche da mindgame per evitare che si attacchi suicune con mosse elettro), attacca il più possibile.
    Le mosse sono ovviamente per coverage, colpendo i geni e zapdos con frana (problematici per suicune); colpendo con un neutrale gelopugno e facendo un buon ammontare di danno a Kingdra e Ludicolo (per non contare i vari draghi), e finendo con il suo stab con il quale distrugge i vari polited o altri bulky water (come per esempio suicune avversari).
    La bacca mi dimezza i danni dalla sua unica debolezza, sommato agli screen di espeon, mi garantisce una più alta durabilità per permettergli di stare al fianco di suicune il più possibile. Ho scelto questa via difensiva perchè non sentivo la necessità di ulteriore potere offensivo, avendogli già messo una natura che favorisce l'attacco e ev massime in questa statistica.






    Negli altri due slot sto provando vari pokemon tra cui, per esempio:

    Virizion @Fighting Gem
    Abilità Giustizia
    Natura Allegra
    Evs: 4 SpD / 252 Atk / 252 Spe
    - Fendifoglia
    - forbice X
    - Zuffa
    - Protezione




    Rotom-Mow @Sitrus Berry
    Abilità Levitazione
    Natura Modesta
    Evs: 252 Hp / 4 SpD / 252 SpA
    - Verdebufera
    - Fulmine (ho riflettuto anche su Tuono, ma setto Pioggiadanza solo in caso di weather avversario con pokemon con abilità che danno fastidio, quindi ho preferito fulmine)
    - Tuonoonda
    - Protezione


    e poi vari altri che non vi sto a citare, essendo comunque un'idea molto fresca e non supportata da tanti test. Quindi aspetto un vostro consiglio, mano o semplicemente parere ricordandovi che questo non vuole essere il top team vgc 1°, ma solo una possibilità di schierare espeon in questa tier.
    Ovviamente il team ha ancora molte carenze, quindi spero di intavolare una discussione interessante che possa aiutarmi a migliorarlo :)


    Grazie!

    Edited by SoLerMe - 6/8/2013, 19:31
     
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  2. -Yaya-
     
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    CITAZIONE (SoLerMe @ 1/8/2013, 16:05) 
    Vediamo un po' che posso fare, spero di esserti d'aiuto.

    jnjt

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    Espeon @Creata Luce
    Abilità Magispecchio
    Natura Timida (+Spe/-Atk)
    Ev: 252 Hp / 4 Def / 252 Spe
    - Riflesso
    - Schermoluce
    - Pioggiadanza
    - Protezione


    L'idea è ovviamente quella di settare gli schermi e di counterare il weather avversario solo quando veramente necessario, usando anche protect per guadagnare un turno per il suo partner qualora fossi certo degli intenti dell'avversario di attaccarlo per evitare il setting.
    Usualmente inizio con il primo schermo che mi serve per resistere agli attacchi del nemico (in genere riflesso, ovviamente), e poi decido se counterare il weather o se proseguire con il setting. Voi direte, 3 mosse sono tante da settare e espeon è fragile, ma sorprendentemente usando bene lo screen necessario ed aiutandomi in caso con prepotenza di scrafty o con protect riesco facilmente a settare almeno 2 mosse su 3. Andando avanti posso aggiungere che espeon non ho bisogno di mosse d'attacco data la sua immunità a Taunt, anche se un quinto slot farebbe comodo :/ .
    Il suo ruolo è quello di permettere al team di resistere di più, ovviamente, ma anche (e soprattutto) a Suicune di settare Calm Mind e di fungere da counter alle fastidiose e sempre più presenti tattiche basate su spore/encore/taunt usandolo occasionalmente come switch in dopo aver usato scrafty/suicune come lead.

    Ok l'idea degli schermi, dell'evsaggio e del set in generale. Tuttavia, trovo inutile il Rain dance e anche il Protect a dirla tutta. Dopotutto, Espeon ha comunque un signor SAtk che potresti sfruttare anche se non maxato in tale stat. Prova, al posto di quelle mosse, Psychic e Hp fight e dovrebbe andare meglio, non puoi sprecarlo mettendo solo mosse di stato X)

    h3yl

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    Suicune @Baccastagna
    Abilità Pressione
    Natura Sicura (+Def/-Atk)
    Ev: 252 Hp / 140 Def / 116 Spe
    - Calmamente
    - Vampata
    - Ventogelido
    - Riposo


    Gli ev sono messi in modo da renderlo il più resistente possibile, contando anche l'uso di Calmamente. Gli ev a speed invece sono li solamente per outspeeddare alcuni pokemon pericolosi dopo un utilizzo di ventogelido (ovviamente è una build provvisoria, in attesa di consigli migliori). Data la build bulky e la possibilità di burn, ho preferito Vampata a Idropompa, anche se sono ancora indeciso fra ventogelido/geloraggio. Mi sto trovando molto bene con questa build, con la quale devo stare attento solo a forti attacchi di elettro (electric gem thundurus/rotom), o rari attacchi d'erba che ancora non ho trovato e con i quali ancora devo confrontarmi.
    Una volta che ho settato 1/2 Calmamente posso procedere con l'attacco, usando riposo in caso di necessità.
    L'abilità Pressione si rivela ottima qualora mi ritrovassi 1vs1 in una battaglia stallo, contro pokemon come jellicent dove i miei attacchi sono inefficaci o non molto efficaci ed il nemico può stallarmi con Ripresa/Sostituto.

    Io ho guardato un po' ovunque e credo di essere sicuro quando dico che Suicune non impara Overheat (hacker asd). In generale ti posso consigliare anche qui una modifica solo al moveset: CM, Scald, IB, Rest/Hp Grass (per la storia di Jelli). Se segli l'Hp, vai di Leftovers o Sitrus berry.


    p1z3

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    Scrafty @Baccarosmel
    Abilità Prepotenza
    Natura Audace
    Ev: 184 Hp / 252 Atk / 36 Def / 36 SpD
    - Bruciapelo
    - Sgranocchio
    - Assorbipugno
    - Individua


    Build di ev quasi standard, con l'eccezione di alcuni ev messi alle difese, dato che mi ci sono trovato bene usandolo così sopra un altro team. Scrafty non solo mi garantisce copertura a spettro e buio qualora espeon fosse minacciato, ma grazie alla sua abilità Prepotenza permette a suicune di settarsi e attaccare più facilmente. Inoltre può fungere anche da Lead (o semplicemente da aiuto) grazie a bruciapelo. Il suo ruolo non finisce qui, aiutandomi a tirare giù il fastidioso Ferrothorn e far grandi danni ad un counter di Suicune: Abomasnow (per non aggiungere la sua capacità di attaccare bene i vari Cresselia).
    Fondamentalmente l'ho scelto per il tipo e l'abilità, due caratteristiche che fungono da supporto a Suicune.

    Lui ci sta.


    5gdz

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    Electivire @Baccanaca
    Abilità Elettrorapid
    Natura Decisa
    Evs: 4 SpD / 252 Atk / 252 Spe
    - Frana
    - Gelopugno
    - Sprizzalampo
    - Protezione


    Sentendomi fortemente minacciato dagli stab elettro, che sempre più spesso vengono potenziati dalle gemme ho deciso di introdurre un pokemon caduto nel dimenticatoio: electivire. La ragione è facilmente intuibile, così come il suo ruolo. Entra assorbendo elettro (o funge anche da mindgame per evitare che si attacchi suicune con mosse elettro), attacca il più possibile.
    Le mosse sono ovviamente per coverage, colpendo i geni e zapdos con frana (problematici per suicune); colpendo con un neutrale gelopugno e facendo un buon ammontare di danno a Kingdra e Ludicolo (per non contare i vari draghi), e finendo con il suo stab con il quale distrugge i vari polited o altri bulky water (come per esempio suicune avversari).
    La bacca mi dimezza i danni dalla sua unica debolezza, sommato agli screen di espeon, mi garantisce una più alta durabilità per permettergli di stare al fianco di suicune il più possibile. Ho scelto questa via difensiva perchè non sentivo la necessità di ulteriore potere offensivo, avendogli già messo una natura che favorisce l'attacco e ev massime in questa statistica.


    Non sono sicuro del suo strumento (si potrebbero tentare Air Baloon o Electric gem), ma per ora può andare così. Come moveset ti consiglierei di levare Sprizz. a favore del Thunderpunch. Sarà più debole, ma almeno non ti dà recoil dandoti la possibilità di far durare più a lungo Electivire. Se poi dai IB a Suicune allora ci infilerei un Firepunch > Icepunch, o addirittura di tenerli entrambi a sfavore di Rock Slide.



    Negli altri due slot sto provando vari pokemon tra cui, per esempio:

    Virizion @Fighting Gem
    Abilità Giustizia
    Natura Allegra
    Evs: 4 SpD / 252 Atk / 252 Spe
    - Fendifoglia
    - forbice X
    - Zuffa
    - Protezione

    Non male.


    Rotom-Mow @Sitrus Berry
    Abilità Levitazione
    Natura Modesta
    Evs: 252 Hp / 4 SpD / 252 SpA
    - Verdebufera
    - Fulmine (ho riflettuto anche su Tuono, ma setto Pioggiadanza solo in caso di weather avversario con pokemon con abilità che danno fastidio, quindi ho preferito fulmine)
    - Tuonoonda
    - Protezione

    Mai stato un fan di Rotom-M, poi qui non ce lo vedo.

    e poi vari altri che non vi sto a citare, essendo comunque un'idea molto fresca e non supportata da tanti test. Quindi aspetto un vostro consiglio, mano o semplicemente parere ricordandovi che questo non vuole essere il top team vgc 1°, ma solo una possibilità di schierare espeon in questa tier.
    Ovviamente il team ha ancora molte carenze, quindi spero di intavolare una discussione interessante che possa aiutarmi a migliorarlo :)

    Vediamo un po': il core da quello che ho capito è Espeon, Suicune, Scrafty, Electivire. Sei potenzialmente esposto a SD Scizor così di primo acchito, così come ad alcuni sand. Io ti consiglierei un bulky Heatran per la coverage fire che serve nel tuo team oppure anche Rotom-H, why not: e per gli EQ users ci infilerei Bronzong con Levitate o Hydreigon, visto che ti manca uno "spacca-natiche immediato". I set li lascio a te, se vuoi una mano scrivi.

    Grazie!

    Prego, alla prossima
     
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  3. SoLerMe
     
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    Ciao :) Innanzitutto grazie per il rate. Ho iniziato da poco il battling e ogni consiglio è prezioso indubbiamente. Per ciò che mi hai detto, sicuramente espeon lo trovo sprecato anche io così e rimedierò, ma non trovi che protect possa essere necessario? Se non lo trovi necessario potresti spiegarmi come mai no, data la sua fragilità?. Per quanto riguarda suicine...Ehm per Vampata, indentevo Scald...Non ricordavo la traduzione in Italiano e mi sa che ho cannato mossa XD. Temo si chiami Idrovampata lol.

    Ora proverò a sistemare il tutto, e cambierò anche l'oggetto a electivire anche perchè provandolo è risultato veramente non fare la differenza contro Eq


    edit:


    Espeon @ Light Clay
    Trait: Magic Bounce
    EVs: 252 Spd / 4 Def / 252 HP
    Timid Nature
    IVs: 13 Atk
    - Reflect
    - Light Screen
    - Psychic
    - Protect

    Suicune @ Chesto Berry
    Trait: Pressure
    EVs: 116 Spd / 140 Def / 252 HP
    Bold Nature
    - Calm Mind
    - Scald
    - Ice Beam
    - Rest


    Eelektross @ Sitrus Berry
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
    Modest Nature
    - Flamethrower
    - Thunderbolt
    - Giga Drain
    - Protect

    Scrafty @ Chople Berry
    Trait: Intimidate
    EVs: 36 Def / 36 SDef / 252 Atk / 184 HP
    Brave Nature
    IVs: 0 Spd
    - Fake Out
    - Crunch
    - Drain Punch
    - Detect


    sto provando questi 4 attualmente

    Edited by SoLerMe - 6/8/2013, 20:36
     
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  4. -Yaya-
     
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    CITAZIONE (SoLerMe @ 6/8/2013, 18:53) 
    Ciao :) Innanzitutto grazie per il rate. Ho iniziato da poco il battling e ogni consiglio è prezioso indubbiamente. Per ciò che mi hai detto, sicuramente espeon lo trovo sprecato anche io così e rimedierò, ma non trovi che protect possa essere necessario? Se non lo trovi necessario potresti spiegarmi come mai no, data la sua fragilità?. Per quanto riguarda suicine...Ehm per Vampata, indentevo Scald...Non ricordavo la traduzione in Italiano e mi sa che ho cannato mossa XD. Temo si chiami Idrovampata lol.

    Figurati, mi fa piacere essere d'aiuto. Sul Protect ci potrebbe stare, è solo che vedendo velocità e schermi ho pensato che poteva in parte tamponare questa falla; se ritieni più utile Protect fai pure. Ah lol allora ok vedi tu che set gira meglio.

    Ora proverò a sistemare il tutto, e cambierò anche l'oggetto a electivire anche perchè provandolo è risultato veramente non fare la differenza contro Eq


    edit:


    Espeon @ Light Clay
    Trait: Magic Bounce
    EVs: 252 Spd / 4 Def / 252 HP
    Timid Nature
    IVs: 13 Atk
    - Reflect
    - Light Screen
    - Psychic
    - Protect

    Suicune @ Chesto Berry
    Trait: Pressure
    EVs: 116 Spd / 140 Def / 252 HP
    Bold Nature
    - Calm Mind
    - Scald
    - Ice Beam
    - Rest


    Eelektross @ Sitrus Berry
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
    Modest Nature
    - Flamethrower
    - Thunderbolt
    - Giga Drain
    - Protect

    Scrafty @ Chople Berry
    Trait: Intimidate
    EVs: 36 Def / 36 SDef / 252 Atk / 184 HP
    Brave Nature
    IVs: 0 Spd
    - Fake Out
    - Crunch
    - Drain Punch
    - Detect


    sto provando questi 4 attualmente

    I set sembrano a posto, ma a Tross darei expert belt più che la Sitrus. Tu testa e fai un team da 6
     
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  5. SoLerMe
     
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    Non era cosa con quel team, ho cambiato in favore di questo:


    Espeon @ Focus Sash
    Trait: Magic Bounce
    EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
    Timid Nature
    IVs: 13 Atk
    - Psychic
    - Shadow Ball
    - Grass Knot
    - Protect


    Standard focus sash attacker, con l'eccezione di Signal beam/hp fight > Grass Knot. Mi sono reso conto che i dark li reggo bene con la presenza di Nape e ho optato per fare più danno a tyranitar/mamoswine o anche solo ai bulky water che potrebbero essere un problema.

    Infernape @ Life Orb
    Trait: Blaze
    EVs: 116 Atk / 252 Spd / 140 SAtk
    Naive Nature
    - Fake Out
    - Close Combat
    - Heat Wave
    - Protect

    Una versione mixed di nape per cercare di counterare i principali problemi di espeon: tyranitar/scizor/weavile. Molto standard anche qui: metto pressione con fake out, e attacco con i suoi due stab. Nulla di particolarmente innovativo, ma si sposa bene con Espeon

    Rotom-Wash @ Sitrus Berry
    Trait: Levitate
    EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 HP
    Modest Nature
    - Thunderbolt
    - Hydro Pump
    - Hidden Power [Ice]
    - Protect

    Pokemon coverage per nape ed anche un buon elemento nella tier vgc. Lo protegge dagli attacchi acqua/terra/volante, contrattaccando contro questi elementi a piena potenza con le mosse scelte. Buono anche per prendere a 0.25 un bulletpunch di scizor qualora fosse ancora in campo contro i miei due lead dopo i primi turni e espeon si trovasse con poca vita. Ho preferito una bacca, piuttosto ad un altro strumento, data la buona possibilità di entrare su un attacco per garantirgli durabilità

    Hydreigon @ Expert Belt
    Trait: Levitate
    EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
    Timid Nature
    IVs: 0 Spd
    - Dark Pulse
    - Earth Power
    - Draco Meteor
    - Protect

    Sommato al fatto che mi piace, ho pensato di finire il core nape/rotom con hydreigon. Dotato anche lui dell'abilità levitate può entrare su un terremoto tanto quanto rotom (o anche azzardare un raro doppio switch), mi assorbe acqua/psico per nape e la fastidiosa erba per rotom (o anche solo un fulmine boostato che potrebbe fargli molto male). Aiuta anche espeon qualora lo si attaccasse (fatta eccezione per coleottero) con attacchi superefficaci. Parlando dell'attacco ho deciso in favore di una versione Timid per avere più speed possibile, ma non penso che faccia così tanto la differenza...Sto ragionando per un Modest, non sono certo che cambi molto ed aspetto un vostro consiglio. Movepool per l'ennesima volta standard, rinunciando a flamethrower per earth power esclusivamente per heatran.



    Il team non sembra funzionare male ed ha una discreta sinergia fra i suoi membri, eppure sto trovando molti problemi contro i draghi più veloci ed in particolare contro i lati@s/salamence. Da qui ho pensato di mettere come stand-in

    Weavile @ Dark Gem
    Trait: Pickpocket
    EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
    Jolly Nature
    - Ice Punch
    - Ice Shard
    - Night Slash
    - Fake Out

    occasionalmente, al posto di hydreigon. Ma è una scelta molto intuitiva e priva di prove.
    Inoltre mi manca qualcuno che possa assorbire mosse potenti come dragongem draco meteor e sto pensando di aggiungere uno scizor o un metagross.

    Nel mentre aspetto il giudizio di qualcuno che ne capisce più di me
     
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  6. -Yaya-
     
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    CITAZIONE (SoLerMe @ 12/8/2013, 15:21) 
    Non era cosa con quel team, ho cambiato in favore di questo:


    Espeon @ Focus Sash
    Trait: Magic Bounce
    EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
    Timid Nature
    IVs: 13 Atk
    - Psychic
    - Shadow Ball
    - Grass Knot
    - Protect


    Standard focus sash attacker, con l'eccezione di Signal beam/hp fight > Grass Knot. Mi sono reso conto che i dark li reggo bene con la presenza di Nape e ho optato per fare più danno a tyranitar/mamoswine o anche solo ai bulky water che potrebbero essere un problema.

    Non vedendo spesso Espeon non so dirti con precisione quanto possa andare bene ma, rifacendomi al discorso delle stats, fatto così sembra essere la soluzione migliore.

    Infernape @ Life Orb
    Trait: Blaze
    EVs: 116 Atk / 252 Spd / 140 SAtk
    Naive Nature
    - Fake Out
    - Close Combat
    - Heat Wave
    - Protect

    Una versione mixed di nape per cercare di counterare i principali problemi di espeon: tyranitar/scizor/weavile. Molto standard anche qui: metto pressione con fake out, e attacco con i suoi due stab. Nulla di particolarmente innovativo, ma si sposa bene con Espeon

    Io farei Overheat > Heat wave. Per il resto sembra fare il suo lavoro.

    Rotom-Wash @ Sitrus Berry
    Trait: Levitate
    EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 HP
    Modest Nature
    - Thunderbolt
    - Hydro Pump
    - Hidden Power [Ice]
    - Protect

    Pokemon coverage per nape ed anche un buon elemento nella tier vgc. Lo protegge dagli attacchi acqua/terra/volante, contrattaccando contro questi elementi a piena potenza con le mosse scelte. Buono anche per prendere a 0.25 un bulletpunch di scizor qualora fosse ancora in campo contro i miei due lead dopo i primi turni e espeon si trovasse con poca vita. Ho preferito una bacca, piuttosto ad un altro strumento, data la buona possibilità di entrare su un attacco per garantirgli durabilità

    Ci potrebbe stare anche un attimo più difensivo in zona speciale, ma è da testare per esserne sicuri.

    Hydreigon @ Expert Belt
    Trait: Levitate
    EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
    Timid Nature
    IVs: 0 Spd
    - Dark Pulse
    - Earth Power
    - Draco Meteor
    - Protect

    Sommato al fatto che mi piace, ho pensato di finire il core nape/rotom con hydreigon. Dotato anche lui dell'abilità levitate può entrare su un terremoto tanto quanto rotom (o anche azzardare un raro doppio switch), mi assorbe acqua/psico per nape e la fastidiosa erba per rotom (o anche solo un fulmine boostato che potrebbe fargli molto male). Aiuta anche espeon qualora lo si attaccasse (fatta eccezione per coleottero) con attacchi superefficaci. Parlando dell'attacco ho deciso in favore di una versione Timid per avere più speed possibile, ma non penso che faccia così tanto la differenza...Sto ragionando per un Modest, non sono certo che cambi molto ed aspetto un vostro consiglio. Movepool per l'ennesima volta standard, rinunciando a flamethrower per earth power esclusivamente per heatran.

    Ottima la scelta di EP su Flameth., il resto è ottimo quanto standard. Non capisco però perché lo vuoi maxed in Spd se poi in quella stat gli dai 0 ivs lol.

    Il team non sembra funzionare male ed ha una discreta sinergia fra i suoi membri, eppure sto trovando molti problemi contro i draghi più veloci ed in particolare contro i lati@s/salamence. Da qui ho pensato di mettere come stand-in

    Weavile @ Dark Gem
    Trait: Pickpocket
    EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
    Jolly Nature
    - Ice Punch
    - Ice Shard
    - Night Slash
    - Fake Out

    occasionalmente, al posto di hydreigon. Ma è una scelta molto intuitiva e priva di prove.
    Inoltre mi manca qualcuno che possa assorbire mosse potenti come dragongem draco meteor e sto pensando di aggiungere uno scizor o un metagross.

    Io ti consiglierei di aggiungere Cresselia o Metagross (uno sega con Icebeam, l'altro Icepunch, a te la scelta) per il discorso del DMeteor. Se invece vuoi prenderli di sorpresa ti potrei consigliare un Mamoswine (che ultimamente va molto di moda, mi domando il perché...) con Ice Shard oppure anche Snow con la stessa mossa che fa sempre paura ai dragon users se ben resistente; questi ovviamente se Weavile non va bene, anche se per me con quella Spd e con l'abilità Pressure può fare qualcosa. Ti suggerisco di scegliere attentamente, ricordando che le buschi un po' dai fight, da Scizor e anche Thundurus-T se fatto bene.

    Nel mentre aspetto il giudizio di qualcuno che ne capisce più di me

    Allora forse dovevo starmene zitto LOL
     
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  7. SoLerMe
     
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    User deleted


    a Hydreigon c'è lo 0 a Spe perchè prima li c'era ferrothorn -.- errore mio, in realtà ha ovviamente 31...Me ne sono accorto dopo. Ho copia/incollato il team direttamente dalla squadra che ho su showdown :P


    Farò altre prove con metagross :)
     
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6 replies since 1/8/2013, 15:05   1135 views
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