Una Lenta Nevicata - VGC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SoLerMe
     
    .

    User deleted


    Benvenuti nel mio Hail TR team: "Una Lenta Nevicata"

    Vi premetto subito che non ho una gran esperienza, quindi se posto non è di certo per vantarmi del team, ma piuttosto per chiedere aiuto alla community italiana e migliorarlo :) [inoltre perdonate i termini in inglese, ma avendo il gioco in inglese ormai li conosco in questo modo...]

    Per prima cosa vi mostro il team al completo:

    gif gif gif gif gif gif


    Idea di Building


    Giocando partite in stile VGC ho avuto modo di notare la schiacciante prevalenza di weather team che basano le proprie strategie sui molti boost dati dalle condizioni del cambiamento climatico.
    Basandomi su questo fattore ed anche sul come alcuni team cercano di ottenere il vantaggio per i loro sweeper usando tattiche basate su thunderwave, icy wind o anche tailwind, ho iniziato a ragionare su un team che potesse fungere da anti-metagame.
    Innanzitutto, essendo sempre stato innamorato dell'abilità Snow Warning di Abomasnow, ho subito pensato di introdurlo nel team cercando di contrastare gli altri weather con la Hail (essendo anche abomasnow il weather inducer più lento dopo il raro hippowdon e quindi potendolo usare senza tanti problemi come Lead, salvo contro i possessori di Iron Ball).
    Il secondo passo è stato cercare un fattore che potesse far prendere a me il vantaggio contro tailwind team o contro le varie mosse support che tagliano la velocità (anche se il fattore paralisi rimane sempre una fonte di hax atroce -_-) e non è stato difficile arrivare alla soluzione Trick Room.
    Raggiunta una tattica per il team ho cercato di mettere insieme i pezzi e costruirlo con pokemon che ho ritenuto potessero sposarsi (più o meno) bene.



    Pokemon

    cofagrigus


    A Hug? @Mental Herb
    Trait Mummy
    Evs 252 HP / 4 Def / 252 SpD
    Sassy Nature
    - Shadow Ball
    - Will-O-Wisp
    - Trick Room
    - Protect


    Fra i molti trick room setter ho deciso di usare Cofagrigus principalmente per due ragioni: è immune a fake out e non ha bisogno di eviolite, potendo portare con lui una mental herb per evadere un taunt.
    Questo è un fattore molto importante per il mio team, avendo pokemon con debolezze a mosse molto comuni in questa tier, quindi settare subito la TR può rivelarsi vitale per le sorti della partita (anche se mi è capitato di vincere ugualmente senza TR impostata, essendo però costretto a dei predict molto più ardui e rischiosi).
    Le mosse di questo set sono decisamente standard, permettendomi di infliggere danno con Shadow Ball stabbata, burnare, settare ovviamente la TR e proteggermi da coloro i quali tentando un doppio attacco per uccidere Cofagrigus al primo turno, qualora volessero impedirmi di settare e garantendomi così un turno gratis dove posso attaccare.
    Le Ev sono messe in modo da resistere il più possibile, massimizzando gli HP ovviamente e potenziando la SpD, sfoggiando comunque un'impressionante difesa.
    Infine parlando della sua abilità, essa può essere molto fastidiosa, soprattutto contro pokemon come Scizor o Conkeldurr levando loro abilità come Technician e Guts e di conseguenza diminuendo il loro potere offensivo.



    jpg

    Mr.Snow @Focus Sash
    Trait Snow Warning
    Evs 252 HP / 4 Atk / 252 SpA
    Quiet Nature
    - Blizzard
    - Giga Drain
    - Ice Shard
    - Protect


    Abomasnow, il mio weather inducer.
    Quando posso lo uso come lead assieme a Cofagrigus, cercando subito di iniziare a spammare Blizzard e a prendere il controllo del match.
    Abomasnow purtroppo è molto fragile, avendo 7 debolezze (alcune fra essere verso mosse molto comuni come heat wave, rock slide o close combat), eppure possiede alcune resistenze chiave che mi permettono non solo di coprire Slowking dalle mosse elettro ed erba (condividendo purtroppo una brutta debolezza a coleottero, uno dei grossi problemi del mio team), ma anche di prender un danno relativamente limitato dalle non rare mosse d'acqua (le assorbe bene pure nella rain, rispondendo con giga drain) e terra.
    Anche qui le mosse sono quelle standard per il set su attacco speciale sparando Blizzard STABbate con 100% di precisione in una tier dove le mosse ghiaccio sono devastanti, avendo accesso alla mossa con priorità Ice Shard (che spesso mi ha salvato) e rispondendo ai pokemon acqua con giga drain, garantendomi anche un po' di vita di ritorno (ho scelto giga drain sopra grass knot anche per far più danno a politoed e rotom-w).
    Per finire, le EV sono le classiche ev da bulky attacker.




    slowking


    Headaches @Expert Belt
    Trait Regenerator
    Evs 252 HP / 4 SpD / 252 SpA
    Quiet Nature
    - Blizzard
    - Scald
    - Flamethrower
    - Protect


    Slowking, gran pokemon, gran abilità e buona sinergia con il mio team. Ho preferito lui a Slowbro per la maggioranza di mosse special in questa tier dalle quali dovevo proteggere abomasnow, Infatti questo tizio rosa gli restituisce il favore (essendo da lui protetto da elettro e erba) tankando per lui gli attacchi di fuoco, lotta ed acciaio.
    Il suo movepool è disarmante, non solo sparando blizzard varie assieme ad Abomasnow (con una probabilità del 19% di congelare almeno 1 fra i 2 nemici quando attaccano entrambi), ma colpendo fortemente i pokemon fuoco con Scald e pokemon potenzialmente devastanti per il mio team come Scizor e Metagross, grazie a Flamethrower.
    Le EV sono messe in modo da colpire il più forte possibile e guadagnare bulk con gli HP, avendo già lui una buona difesa speciale.




    conkeldurr


    GoalKeeper @Flame Orb
    Trait: Guts
    Evs 214 HP / 44 Def / 252 Atk
    Brave Nature
    - Mach Punch
    - Drain Punch
    - Rock Slide
    - Protect



    Conkeldurr è un fottuto carro armato.
    Mi permette di distruggere malamente pokemon come Tyranitar o Hydreigon con le sue mosse lotta (anche fuori dalla TR, con Mach Punch) e di annichilire Volcarona con Rock Slide e fare un buon danno a pokemon come Thundurus e Tornadus.
    Purtroppo sono spesso costretto a dover scegliere bene le mosse che faccio con lui, a causa del duro 18% di danno che subisce quando è bruciato, sotto la Hail.
    L'investimento di EV nella difesa è per proteggere meglio Cofagrigus dalle mosse Dark fisiche e Abomasnow/Slowking da quelle Coleottero fisiche e di assorbire meglio mosse roccia (proteggendo ancor di più abomasnow) come rock slide. Il resto degli EV è ovviamente ad Attacco e HP.
    Non poche volte la combinazione di Mach Punch + Ice Shard ed il danno della Hail mi hanno permesso di ribaltare situazioni dove avevo lo svantaggio per una Trick room non riuscita, contrastata o semplicemente finita.




    eelektross


    RhastaBoy @Flying Gem
    Trait: Levitate
    Evs 252 HP / 4 SpD / 252 Atk
    Brave Nature
    - Acrobatics
    - Wild Charge
    - Dragon Claw
    - Protect

    Ho deciso di mettere Eelektross come risposta ai Rain team e ai comuni Ludicolo, Toxicroak, Kingdra e ovviamente al loro inducer Politoed, quando mi sono accorto che Conkeldurr non era capace di colpire abbastanza forte nei 5 turni di TR.
    Usandolo, appunto, al posto di Conk contro questi rain team, gli ho messo un movepool che mi permette di dare una forte risposta a tutti i pokemon sopra citati.
    Inoltre Eelektross possiede delle buone statistiche difensive, con la fantastica caratteristica di non avere debolezze, garantendogli una buona durabilità e la possibilità di continuare a colpire, proteggendo inoltre slowking dalle mosse elettro e abomasnow da quelle acciaio (non mi capita di rado di vedere scizor o thundurus vari nei rain team)



    scrafty


    Sup Buddy? @Chople Berry
    Trait Intimidate
    Evs 184 Hp / 36 SpD / 36 Def / 252 Atk
    Brave Nature
    - Fake Out
    - Drain Punch
    - Crunch
    - Protect



    Ultima aggiunta al mio team, data dalla necessità di trovare una risposta contro i lead Chandelure con la Shadow Gem e i lead Hydreigon con la Dark Gem.
    Al 90% delle volte mi capita, anche qui, di levare Conkeldurr (il restante 9,9% cade su Slowking) per fare spazio a lui.
    In genere lo utilizzo anche quando vedo team con Cresselia, Metagross (mi spaventa a morte Zen Headbutt su Conkeldurr), Latios, Latias, Reuniclus, o in genere quando mi serve l'abilità Intimidate e non è richiesta una forte risposta di mosse lotta.
    L'investimento degli EV sono per garantirgli durabilità contro varie mosse che ho testato, sia sul lato special che su quello fisico. Il resto della bulk va agli HP, pompando infine al massimo possibile il suo attacco.
    Il movepool è quello standard.





    Problemi del Team


    Trovo molti problemi contro tutto ciò che può potenzialmente uccidere Cofagrigus, non trovando sempre una valida risposta (infatti ahimè scrafty non è un gran counter per chandelure lead e sono costretto anche qui a giocare con i Protect e i predict). Fra questi:

    - Chandelure

    Può potenzialmente uccidere tutto il mio team...Avevo pensato di introdurre un bulky water che non avesse la debolezza a spettro a causa sua. Ma non posso permettermi di perdere lanciafiamme levando definitivamente Slowking, quindi dovrei scegliere di levare qualcuno fra scrafty, eelektross o conkeldurr.


    - Bisharp

    non è un problema se uso come Lead Cofagrigus+Conkeldurr. Lo diventa se assieme a lui vi è un pokemon che può uccidere Conkeldur, come per esempio Alakazam.


    - Escavalier

    Con una speed base di 20, può attaccare prima di me nella TR e distruggere sia abomasnow che slowking. Sono costretto a burnarlo e a giocare o con Intimidate di Scrafty, indebolendolo più lentamente, o a rispondere con Conkeldurr con un faccia a faccia che non sempre riesco a vincere.



    - Scizor

    Dentro la TR non è un gran problema. Fuori da essa con bug bite può massacrare Slowking e Abomasnow (che può distruggere anche con bullet punch), inoltre può fare gran danno a scrafty e conkeldurr qualora fosse uno scizor con acrobatics.
    Fondamentalmente uno dei pericoli peggiori per il mio team...


    - Volcarona

    Anche qui volcarona dentro la TR non è un problemone. Purtroppo le cose cambiano qualora non riuscissi a fare salire la TR, permettendogli di fare un po' come gli pare contro di me con la combinazione di Bug Buzz + Heat Wave.





    Sono convinto che questo team abbia molte altre debolezze, essendo io non tutta questa esperienza di battler. Tuttavia proprio con questa squadra sono riuscito ad arrivare top 10 su showdown (forse non una grandissima impresa, ma almeno mi ha fatto capire che in qualche modo non è un team da buttare via ridendo).

    Ora chiedo a voi aiuto per migliorarlo, o anche solo per farmi sapere cosa ne pensate del mio "Una Lenta Nevicata"!


    Saluti, Luigi
     
    Top
    .
  2. Dark Nikuman
     
    .

    User deleted


    Io direi Chandelure>cofagrigus perchè ti conferisce un bel vantaggio nel caso l'oppo usi heat wave per colpire il tuo abomasnow :), e ti risolve i problemi di scizor ed escavalier e attenua pure la tua debolezza a volcarona.

    Considera tom-w>eleektross così hai ancora meno problemi con volcarona e nei rain puoi sfruttare hydro pump boosted.

    Considera pure scizor/metagross su scrafty anche se io ti consiglio il primo così puoi avere uno steel, una priority e un check per bisharp.

    Spero di esserti stato di aiuto bye!
     
    Top
    .
  3. SoLerMe
     
    .

    User deleted


    Ciao :) Innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione data al mio team!

    Purtroppo avevo già considerato chandelure come switch e ahimè finisce per subire OHKO da troppe mosse, lasciandomi scoperto al contrario di cofagrigus che riesce a settare la TR con meno problemi. Avevo pensato di introdurlo comunque al posto di scrafty, ma purtroppo non risolve il mio problema di counter a quei lead che ostacolano la mia TR e finisce per essere utile solo nella TR stessa dove il problema non sussiste :/

    Per quanto riguarda Rotom-W, sarebbe un'ottima idea e vorrei provarla...Penso che se trovassi spazio per un bulky water che non ha la debolezza a bug sarebbe grandioso (pur perdendo la resistenza a lotta). Solo che purtroppo non sarebbe per contrastare i rain team, cosa che eelektross finisce per fare alla grande, essendo un anti toxicroak/ludicolo/kingdra


    infine scizor e metagross non li avevo considerati per il mo team, ci ragionerò su!

    Grazie ancora
     
    Top
    .
  4. -Yaya-
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente mi sentirei, vedendo i tuoi counters, di consigliarti l'inserimento di Heatran su Eelektross.
    Con questo set: Earth power, Heat wave, Hp Ice e Protect; 252 SAtk, 252 HP, 4 Def (@Baloon/Chople Berry; quiet) ti sbaraglia tutti i counter tranne Volcarona, che comunque con Rock Slide Conkeldurr non dovrebbe darti tanti problemi; al limite fai entrare Heatran sulla mossa fire di Volcarona, gli fai attivare Flash Fire e lo colpisci più possibile, tanto di mosse efficaci contro Heatran la falena non ne dovrebbe avere.
     
    Top
    .
3 replies since 4/5/2013, 20:38   198 views
  Share  
.