VGC Insights 1

Defensive Core

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‡ M e a n ‡
     
    .

    User deleted


    Tra pochi giorni si terranno i mondiali di pokemon alle Hawaii e io ne approfitto per postare la mia prima (e spero non ultima) guida approfondita su uno degli aspetti del metagame che creerà tanto fervore nei prossimi giorni, ma passiamo alla guida vera e propria

    Premessa:La DC (defensive core) è un criterio di scelta dei membri del vostro party in base al tipo.
    L' utilizzo di essa non è nè obbligatorio nè fondamentale, ma rappresenta un'ulteriore arma che potrete usare a vostro vantaggio durante i match.

    Definizione:Sinteticamente parlando un vgc team ha una perfetta DC quando:
    1 Ciascuno dei 2 lead resiste alle debolezze del compagno (o quantomeno non le condivide)
    2 Per ogni debolezza di qualunque pokemon in campo, vi deve essere almeno una corrispondente resistenza nelle retroguardie.

    Parliamo comunque di regole non ferree, infatti in ogni metagame ci sono tipi di attacchi pressochè inutilizzati.. casi in cui si può anche chiudere un occhio.

    Per rendere più chiara l'utilità della DC farò 3 esempi di come essa possa tornare utile in battaglia:



    1 :Per facilitare la predict e capire quale dei vostri pokemon verrebbe colpito.
    hgokB L'avversario ha appena fatto entrare in campo ninetales annullando la sand, quindi Terrakion supera in velocità sia Tyranitar che Excadrill e può mandarli entrambi ko con mosse lotta...ma chi colpirà? Non sempre è facile dirlo e talvolta siamo costretti a tirare a indovinare, rischiando parecchio.

    2UdFrMa se la situazione fosse stata questa, avremmo potuto facilmente prevedere che se Terrakion avesse voluto colpire qualcuno, quel qualcuno sarebbe stato di certo Excadrill.



    2 :Per scoraggiare le multi-target moves (senza dover ricorrere a weed-guard)
    DFjCZ Un tipico esempio di multi-target è ondacalda e un tipico utilizzatore di ondacalda è Chandelure, che in questo caso è decisamente incentivato ad usarla, poichè sarebbe superefficace su entrambi i nostri pokemon.

    qZXbrSe invece ci fosse un Arcanine (magari con Flash Fire) al posto di uno dei 2, il nostro avversario sarebbe decisamente demotivato ad usare ondacalda, e in caso dovesse essere la sua sola mossa fuoco, avremmo salvato le fibre del nostro Fungo.



    3: Mettere i nostri pokemon al sicuro!
    Ey6qZ In una situazione del genere entrambi i pokemon avversari superano in velocità i nostri, mandandoli facilmente ko con le loro mosse STAB.
    Tuttavia possiamo ancora salvarci la pelle con un double switch sui nostri altri 2 pokemon resistenti agli attacchi che stanno per arrivare.. cosa che sarebbe stata impossiblie se quei 2 non fossero stati resistenti a tali attacchi.

    .
    Bè, tutto qua, se avete trovato questa guida utile o interessante e credete sia il caso, postate per farmelo sapere e più avanti ne pubblicherò altre.
    Su richiesta del mio fratellino chiudo con il broccolo :broccoli:

    Edited by ‡ M e a n ‡ - 9/8/2012, 09:27
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Hydro Founders
    Posts
    4,987
    Location
    Isola Cannella

    Status
    Anonymous
    Mi piace, anche se non mi piace spesso generalizzare e teorizzare un metagame come il doppio (che è quasi impossibile...) questa è un'ottima guida per i meno esperti. Tieniti pronto ad essere chiamato in causa per del materiale quando fra un mese caleremo "sul mercato" il nuovo Doomdesire.it completamente dedicato al VGC
    ;)

    Complimenti ancora, soprattutto per il broccolo !
     
    Top
    .
  3. ‡ M e a n ‡
     
    .

    User deleted


    Grazie, e si.. il mio primo proposito quando ho fatto questa guida è stato quello di far sì che fosse comprensibile anche per quelli che sono ancora inesperti riguardo al battling competitivo, sono contento di esserci riuscito.
    Quindi per pubblicarne altre aspetto l'apertura del nuovo DoomDesire ?
     
    Top
    .
  4. ~Yãriet~
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Era esattamente quello che cercavo!
     
    Top
    .
  5. VGC senior 14
     
    .

    User deleted


    che carino il broccoletto. ottima guida per chi è appena entrato nel battling competitivo e per chi, come me, non sa dell'esistenza di questa tecnica, ma la usa senza accorgersene, e di conseguenza non sa come usarla alla perfezione. non so se è giusto, ma penso che il post andrebbe messo in pokepedia
     
    Top
    .
  6. ItalianPkmnTrainer
     
    .

    User deleted


    Grande M e a n bella guida!
     
    Top
    .
  7. ‡ M e a n ‡
     
    .

    User deleted


    Grazie Ragazzi! :D
    Vorrà dire che ne farò altre,.. sia di basilari (come l'offensive core) sia di più avanzate, come l'analisi della predict e contropredict.. le pubblicherò più avanti
     
    Top
    .
  8. ~Yãriet~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‡ M e a n ‡ @ 12/8/2012, 18:04) 
    Grazie Ragazzi! :D
    Vorrà dire che ne farò altre,.. sia di basilari (come l'offensive core) sia di più avanzate, come l'analisi della predict e contropredict.. le pubblicherò più avanti

    Saranno molto preziose, soprattutto per uno alle prime armi come me :D
     
    Top
    .
  9. BowWave
     
    .

    User deleted


    Io ho una domanda: Nel terzo caso,switchando i pokémon,non si corre il rischio di indebolire quelli che vengono messi in campo condannandoli nel turno seguente al ko?
     
    Top
    .
  10. VGC senior 14
     
    .

    User deleted


    Dipende se predicti bene; ti faccio un esempio: tyranitar nemico(max hp) vs volcarona(50% hp). sicuro usa o frana o pietrataglio, quindi conviene una switch. a questo punto arriva il dilemma:con chi lo cambio? risposta: con uno che resiste molto a mosse di tipo roccia, ad esempio un metagross, un garchomp oppure in scafty, nel caso lo hai in squadra. se noti bene sono tutti pokemon che se gli viene usata frana o pietrataglio perdono pochi HP. c'è poi da dire che potrebbe sostituire quel tiranytar al turno dopo, ma questo è una altro discorso. spero di non aver sbagliato niente
     
    Top
    .
  11. BowWave
     
    .

    User deleted


    Alla fine conta molto quali sono i pokémon in riserva!mmh... :broccoli:
     
    Top
    .
10 replies since 8/8/2012, 22:00   190 views
  Share  
.