Esempio di Team Rating

Modello da seguire per i team che vengono postati in questa sezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matty85
     
    .

    User deleted


    Questa discussione nasce con lo scopo di essere da esempio e modello da seguire per tutti i team che vengono postati in questa sezione. Il motivo per cui nasce questa discussione č il fatto che spesso vengono postati team da rateare in cui mancano gli sprites dei Pokémon, gli EV spread, la descrizione del ruolo che i Pokémon ricoprono nel team o altro ancora. Ogni team che verrŕ quindi postato dovrŕ essere in linea con questo esempio, altrimeni non solo non verrŕ rateato, ma verrŕ addirittura cancellato.

    Le regole da seguire sono queste:



    -Nome del Team

    -Sprites dei Pokémon che compongono il Team

    -Descrizione della strategia su cui si basa la squadra (stall, heavy offence, semi stall, rain team, sandstorm team, hail team, trick room team, gravity team, team costruiti attorno ad un particolare Pokémon, ecc...)

    -Singoli Pokémon con descrizione annessa sul loro ruolo, postati con la seguente modalitŕ

    Sprite del Pokémon
    Nome Pokémon @ Strumento
    Abilitŕ: Abilitŕ del Pokémon
    EVs: EVs assegnati al Pokémon
    Natura: Natura del Pokémon (valori che la natura influenza)
    - 1° Attacco
    - 2° Attacco
    - 3° Attacco
    - 4° Attacco


    Gli sprites dei Pokémon si possono reperire al seguente indirizzo, e per caricare uno sprite in un post basta utilizzare la tag img contenente l'indirizzo dell'immagine.

    Gli EV vanno postati nell'ordine HP, Atk, Def, Sp Atk, Sp Def, Spe

    Siccome siamo su un forum italiano siete pregati di mettere i nomi di attacchi, abilitŕ e strumenti in italiano

    Se lo si desidera si puň anche scrivere come si č buildato il team, l'ordine e il criterio con cui sono stati scelti i Pokémon, la sinergia che li lega e anche fare una lista di come vengono counterati i Pokémon piů pericolosi.


    Qui sotto posto un esempio di un team che ho buildato ormai piů di un anno e mezzo fa, e che ho utilizzato con successo in diversi tornei con metagame DP.


    Sandstorm in Kalimari Desert

    imageimageimageimageimageimage


    Questo vuole essere un ibrido tra un sandstorm team ed un semi stall-team. Il fatto che sia un sandstorm team č evidente dalla presenza di tyranitar e di quattro Pokémon immuni alla Terrempesta. Tra questi Pokémon, tre abusano di essa ottenendo anche degli effetti aggiuntivi. Inoltre č un semi stall team, in quanto contiene diversi Pokémon piuttosto resistenti e dotati di mosse di recupero PS, ma allo stesso tempo non fa uso di Entry Hazards e sono presenti anche Pokémon abbsatanza offensivi. La strategia del team č logorare l'avversario con il danno passivo provocato dalla Terrempesta, dal veleno di Shuckle e dal Parassiseme di Celebi, per poi setuppare al momento giusto con Lucario, e talvolta anche con Gliscor. E' un team molto bilanciato, che copre bene tutti i Pokémon piů pericolosi in circolazione, ed in grado di contrastare qualsiasi tipo di strategia senza troppi problemi.



    image
    Tyranitar @ Avanzi
    Abilitŕ: Sabbiafiume
    EVs: 252 HP / 52 Atk / 176 Sp Atk / 28 Spe
    Natura: Quieta (+Sp Atk -Spe)
    - Sostituto
    - Centripugno
    - Fuocobomba
    - Geloraggio

    Tyranitar č sicuramente un ottimo lead per un team che abusa della Terrempesta, e il motivo principale per cui apro con lui č proprio per scatenare la tempesta di sabbia. E' un Tyraniboah, ed utilizza un set che coglie di sorpresa i team impreparati ad affrontarlo, mettendo fuori gioco gran parte dei Pokémon che entrano spesso per counterarlo. Provoca spesso lo switch dell'avversario, e da dietro il sostituto punisce Gliscor, Lucario e Skarmory per un OHKO sicuro. E' anche un ottimo counter per il diffusissimo Bronzong lead: si nasconde dietro il Sostituto per assorbire l'Ipnosi, e Vortexpalla non riesce a rompere il sub in un solo colpo. Nel frattempo posso colpire indisturbato con fuocobomba. Come č possibile notare mi manca lo STAB di tipo buio, ma finchč l'avversario non lo viene a sapere posso stare tranquillo. Spesso riesco a mettere in crisi l'avversario sin dai primi turni, mentre se l'avversario usa un lead per me sconveniente posso tenerlo come asso nella manica per il late game.
    Con i seguenti EV Tyranitar č in grado di creare un Sostituto di 101 PS, indistruttibile in un solo colpo dal Movimento Sismico di Blissey, che viene di conseguenza messa KO in un colpo grazie ai 52 EV in attacco. Gli EV in velocitŕ e la natura Quieta permettono di outspeedare Blissey, evitando eventuali problemi di stato, e di far resistere il sostituto ad un colpo di Vortexpalla di Bronzong. Il resto č tutto in attacco speciale.


    image
    Gliscor @ Avanzi
    Abilitŕ: Sabbiavelo
    EVs: 252 HP / 40 Atk / 216 Spe
    Natura: Scaltra (+Def -Sp Atk)
    - Terremoto
    - Pietrataglio
    - Trespolo
    - Danzaspada

    Questo Pokémon č un ottimo game breaker. In molti si aspettano il classico Gliscor difensivo, ma questa versione, se sottovalutata puň risultare molto pericolosa. Oltre a counterare benissimo Lucario, Heracross e diversi attaccanti fisici, questo Gliscor puň utilizzare Danzaspada per raddoppiare il suo attacco, e colpire pesantemente i suoi avversari con l'ottima coverage terra/roccia, bloccata solo da Skarmory e Bronzong. Con una danza sulle spalle Gliscor puň mettere KO eventuali bulky water indeboliti che tentano di fermarlo, come Vaporeon, Swamper o anche Gyarados, che subisce un danno molto pesante da Pietrataglio. L'abilitŕ Ipertaglio sarebbe forse piů indicata, in modo da non perdere il boost in attacco in caso di entrata di Gyarados o Salamence, ma Sabbiavelo abusa della Terrempesta, e in parecchi casi mi č stata davvero utile.
    Gli EV sono dati in modo da superare in velocitŕ Lucario di natura Decisa, massimizzare i PS ed il resto in attacco.



    image
    Shuckle @ Avanzi
    Abilitŕ: Vigore
    EVs: 252 HP / 252 Def / 6 Sp Def
    Natura: Scaltra (+Def -Sp Atk)
    - Privazione
    - Tossina
    - Ripeti
    - Riposo

    Questo piccolo Pokémon č in assoluto la stella della squadra. Era bello utilizzarlo prima che gli Scizor con Pugnoscarica ed i Tyranitar DD e CB iniziassero a pullulare nel metagame. Shuckle ha delle difese bestiali, che gli permettono di incassare senza problemi qualsiasi attacco neutro nonostante i suoi bassi PS. Gli unici attacchi di cui Shuckle si deve preoccupare sono quelli di tipo acqua e roccia sferrati da Pokémon molto potenti, come Gyarados e Tyranitar, che rischiano di segnare un 2HKO, ma per fortuna sono ben coperto da Celebi e da Gliscor. Privazione č un ottimo attacco, che mi permette di togliere lo strumento a qualsiasi Pokémon che entra in campo: i danni provocati da Mixmence e Mixape sono veramente irrisori senza Assorbisfera, e togliere gli Avanzi ai Pokémon avversari li debilita molto sotto la Terrempesta. Tossina mi permette di avvelenare tutti i Pokémon che non sono di tipo acciaio o veleno, dai wall agli sweeper, per poi stallarli con Riposo e Ripeti. Il primo attacco č l'unico modo che ha Shuckle per recuperare PS, mentre il secondo č perfetto per bloccare gli sweeper in mosse di setup, oppure in un attacco che mi permetta un facile switch in per Lucario o Tyranitar, che possono rispettivamente danzare o creare un sostituto.
    Gli EV massimizzano PS e Difesa, in quanto la Difesa Speciale viene boostata del 50% dalla Terrempesta, raggiungendo da sola livelli molto alti.


    image
    Celebi @ Avanzi
    Abilitŕ: Alternacura
    EVs: 252 HP / 252 Def / 6 Sp Def
    Natura: Sicura (+Def -Atk)
    - Laccioerboso
    - Parassiseme
    - Ripresa
    - Tuononda


    Celebi č la mia principale risposta a Gyarados e ai bulky water in generale. E' un Pokémon veramente molto resistente, e con Parassiseme e Ripresa č in grado di stallare un sacco di Pokémon: che non possono colpirlo con attacchi superefficaci. Laccioerboso č per lo STAB, mentre Tuononda mi permette di paralizzare i classici Pokémon che amano entrare su questo piccolo folletto verde, come Infernape, Heatran e Salamence.
    Gli ev massimizzano Difesa e PS, perchč gran parte degli avversari che Celebi si ritrova ad affrontare sono sweeper fisici, come Metagross, Gyarados e Snorlax.



    image
    Starmie @ Avanzi
    Abilitŕ: Alternacura
    EVs: 136 HP / 156 Def / 216 Spe
    Natura: Timida (+Spe -Atk)
    - Surf
    - Fulmine
    - Ripresa
    - Rapigiro

    Quando ancora le forme alternative di Rotom non esistevano, era diffuso il ruolo dello spinner. Starmie č probabilmente il migliore in circolazione, ed unisce questa abilitŕ ad un'ottima velocitŕ, attacco speciale, copertura ed una discreta resistenza, oltre alla capacitŕ di recuperare PS. Starmie č assieme a Shuckle la mia garanzia contro Infernape, e mi permette di spinnare via le rocce che danno tanto fastidio a Shuckle. Surf č per lo Stab, mentre Fulmine č per i Pokémon d'acqua, in particolare Gyarados. Ripresa mi permette di mantenere Starmie viva a lungo, in modo da poterne usufruire il piů possibile.
    Con i suddetti EV, Starmie č in grado di outspeedare i base 110, e di avere allo stesso tempo una buona resistenza per assorbire i colpi fisici.



    image
    Lucario @ Assorbisfera
    Abilitŕ: Cuordeciso
    EVs: 6 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Natura: Decisa (+Atk -Sp Atk)
    - Zuffa
    - Extrarapido
    - Sgranocchio
    - Danzaspada


    Ecco il terminale offensivo della squadra. Lucario č un vero mostro, questo lo sappiamo bene, e se entra al momento giusto č in grado di mettere la parola fine al match, eliminando senza problemi anche 3-4 Pokémon.
    Dopo una danza, Zuffa segna un OHKO su quasi ogni Pokémon che viene colpito in maniera neutra, e molti dei Pokémon piů veloci sono messi KO dal potentissimo extrarapido. Sgranocchio mi serve per coprire Celebi e gli spettri, che vengono colpiti da questo attacco in maniera superefficace. Le entrate di Lucario sono spesso facilitate da Shukle, che blocca gli avversari su mosse di setup, oppure su attacchi di tipo buio, roccia o coleottero.
    Gli EV vanno ovviamente a massimizzare attacco e velocitŕ.
     
    Top
    .
0 replies since 5/1/2010, 03:54   588 views
  Share  
.