S-resetting In Smeraldo

Come Ottenere Uno Shiny Starter/Legend/Fossile senza codici!!!!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =Jonny=
     
    .

    User deleted


    La generazione degli e delle nature in pokemon smeraldo è fatta attraverso una chiamata dell' RNG (random number generator).l'RNG non è del tutto casuale, anzi non lo è affatto. Più propriamente esso è una funzione matematica che crea una successione di numeri a partire da un valore iniziale chiamato seed (seme). Il seed viene generato al momento la console viene accesa e ad ogni fotogramma viene calcolato un valore nuovo della successione.
    La caratteristica di emerald è che il seed dell'RNG è sempre zero. Detto in altre parole, la successione di numeri random che viene creata è sempre la stessa e riparte identicamente ogni volta che resettate il gba.
    Nel momento in cui si incontra un pokemon selvatico l'RNG viene chiamato dal gioco a creare gli iv questo vuol dire che se si incontra un pokemon a (per esempio) 34.45 sec dall'accensione del gioco, teoricamente resettando e facendo passare di nuovo 34.45 secondi in caso di incontro con un pokemon gli iv e la natura sarebbero gli stessi. Stessa cosa per i pokemon legend e per gli starter.
    Gli iv degli starter vengon generati alcuni fotogrammi dopo che viene premuto il tasto A per selezionare il pokemon, mentre per i legend gli iv vengono generati al termine dell'animazione. Tutto questo vuol dire che sincronizzando bene il tempo a cui premere il tasto A si può ottenere un certo spread di iv desiderati.

    consultando questo sito
    http://emerald.x-treem.nl/
    è possibile avere la lista (quasi completa) di tutti gli spread generabili in emerald e il corrispettivo frame (fotogramma). Poichè il gioco gira a 60 fps (frame per second) è possibile dedurre il tempo in secondi semplicemente moltiplicando per 60 il numero di frames.
    In definitiva quindi: si cerca uno spread dalla tabella. si legge il numero di frames, si calcola il tempo. Se si sta catturando un legend, si salva di fronte al legend e si resetta, in questo istante si fa partire un timer mentre il gioco riparte e si ricarica la partita, quando il timer scade si preme A e si va in lotta col pokemon....

    Risulta in ogni caso difficile riuscirci al primo colpo. Infatti, come è già stato detto prima, gli iv non vengono generati proprio nell'istante in cui si preme A ma alla fine dell'animazione. Quindi c'è un certo ritardo che bisogna tenere in conto e si può calcolare solo facendo delle prove, catturando il pokemon , vedendone gli iv e dalla tabella ricavando il frame. Tra gli iv ottenuti e quelli desiderati ci saranno un certo numero di frames che bisognerà sottrarre a quelle iniziali e ricavare il nuovo tempo....
    Alla fine prendendo la mano si riesce quasi sempre...

    Un'altra cosa da considerare è che i frame molto avanzati che richiederebbero tempi molto lunghi( già di qualche minuto) sono difficili da beccare xk la velocità di gioco non è sempre uniforme a 60fps ma subisce dei rallentamenti impercettibili...su tempi lunghi questo comporta che la formula "tempo = numero di frame x 60" non restituisce un tempo giusto. Il consiglio è quindi di puntare agli spread che rientrano nei primi due o tre minuti di gioco massimo....

    Il sito che ho consigliato contiene anche un applet che funziona da timer e da calcolatore. Può per esempio calcolare per il vostro SID ( secret ID), quali sono i frame che danno un pokemon shiny e con quali iv e natura .
    conoscere il proprio SID senza usare mezzi esterni è una cosa molto difficile e per quanto ne so non si può fare. Però si potrebbe migrare qualche pokemon su rom DP e via pokesav conoscere il proprio SID, oppure se si gioca su rom emerald aprire il sav file e conoscere il proprio SID.
    L'applet è in giapponese e conto a breve di mettere una breve spiegazione di come funziona corredata di immagini.



    Questo è lo shiny torchic che ho catturato su rom emerald. Conoscendo il mio SID ho calcolato il timing per uno shiny e l'ho usato per sincronizzarmi al momento della scelta dello starter.
    image

    Ecco invece lo shiny mudkip fatto più di recente. Per averlo ho ricominciato il gioco fin quando non ho avuto uno SID corrispondente ad uno spread iv shiny con natura favorevole a swampert.
    image

    Edited by =Jonny= - 5/2/2009, 13:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Hydro Founders
    Posts
    4,987
    Location
    Isola Cannella

    Status
    Anonymous
    Jonny sei veramente il più bello...asd . A questo punto aspetto con ansia la tua guida con susseguente tabella...tvb
     
    Top
    .
  3. lory993
     
    .

    User deleted


    Complimenti :asd: Spero di riuscire a scoprire qualche cosa di così interessante anche io :cry:
     
    Top
    .
  4. ...:::Greyfox:::...
     
    .

    User deleted


    BELLOOOOHHH!!!!
     
    Top
    .
  5. lorbel
     
    .

    User deleted


    Hm, però questo "metodo" si applica solo su Emerald, che è l'unica versione a non partire con un Seed all'accensione, se non vado errato.
    R/S/D/P/Pt dovrebbero essere esclusi, peccato.

    Comunque, bel lavoro!
     
    Top
    .
  6. HollyGR
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la scoperta, attendiamo fiduciosi la tabella e il metodo da seguire =P!!
     
    Top
    .
  7. =Jonny=
     
    .

    User deleted


    aggiornamento...ho trovato anche mudkip shiny asd...direttamente in sala d'onore....e ora di prendere i legend asd
     
    Top
    .
  8. » Sasuke_Uchiha
     
    .

    User deleted


    Scusate se uppo un topic vecchio di 1 anno, ma sto cercando di capire come funziona l'RNG su emerald, e il sito linkato da Jonny nella guida non funziona, per caso qualcuno ha il link funzionante?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Hydro Founders
    Posts
    4,987
    Location
    Isola Cannella

    Status
    Anonymous
    In effetti non funziona nemmeno a me!
     
    Top
    .
8 replies since 4/2/2009, 06:54   1713 views
  Share  
.